Spettacoli

Ex Coelis

Ex Coelis è la storia di un extraterrestre che “naufraga” sulla terra e vaga sul nostro pianeta. E’ spaurito e fatica a farsi comprendere. E’ solo. Ma ad un certo punto si imbatte in un piccolo carretto pieno di oggetti di ogni genere che lui esplora, curioso. Saranno proprio queste “piccole cose” a infrangere ogni barriera: piccoli e grandi doni del mondo degli umani, che lui ricambierà con il dono della riconoscenza e che fungeranno da ponte tra mondi diversi. . . prima che le rotte dei voli stellari si ristabiliscano e ognuno, inevitabilmente, torni a casa propria, ma con le tasche e il cuore pieni di cose belle.

Ex Coelis, attraverso l’uso del teatro, affronta i temi del dialogo interculturale e del miglioramento della coesione comunitaria. 

Dai 3 anni

Le avventure di Mandarino

Mandarino è un bambino che vuole esplorare ogni angolo del mondo che lo circonda. Pian piano cresce e si trova ad affrontare l’adolescenza, l’età adulta e la vecchiaia. Nell’attraversare le varie fasi della vita Mandarino si trova coinvolto in tante simpatiche avventure.

Mandarino e tutti gli altri personaggi della storia escono da cinque valige e un bauletto e prendono vita attraverso le mani, le dita, le ginocchia e i piedi dell’animatore, in un crescendo di comicità, fantasia e immaginazione.

Dai 2 anni

Roba da Shakespare

Una psicoterapeuta, teatrante e appassionata raccoglitrice di oggetti si confronta con il dramma dei celebri innamorati shakespeariani. Rivisitando la storia attraverso le sue esperienze quotidiane, gli oggetti diventano protagonisti, incarnando personaggi, azioni e situazioni romantiche e drammatiche, con un tocco di ironia insito nella loro metafora.

Lo spettacolo segue un ritmo vivace, proprio dei cartoon, e si rivolge a un pubblico dai sette ai settant’anni, e oltre.

 

Stasera si Escher

Spettacolo nato dalla somma delle esperienze umane condotte dagli psicologi Josephine Ciufalo e Simone Zaccone. La protagonista si alternerà a marionette e burattini nel tentativo di “ricostruire” la sua identità confrontata con i malesseri della società attuale.

Dagli 11 anni

Il teatro Lambe Lambe

Nato nel 1989 nelle favelas brasiliane, il teatro Lambe Lambe è un’esperienza unica e intima, dove le storie sono realizzate all’interno di una scatola e pensate per uno spettatore alla volta. Questa forma d’arte coinvolgente utilizza piccole marionette o oggetti per narrare racconti che toccano l’animo e stimolano l’immaginazione.

Ogni storia è un piccolo mondo da scoprire, un segreto sussurrato che invita lo spettatore a vivere un momento speciale, privato e profondamente personale. Il teatro lambe lambe al MuBuM offre l’occasione perfetta per esplorare nuove forme di narrazione e apprezzare l’arte del teatro di figura in una dimensione diversa.

Dai 3 anni

Il signor Mammamia
e il Dott. Sotuttoio

Cosa succede quando il Signor Mammamia, un muppet pieno di paure, incontra il medico sbagliato? Inizia un susseguirsi di disavventure in un crescendo tragicomico che coinvolge il Dottor Sottuttoio e l’intera famiglia di Mammamia.

Questo spettacolo, adatto a grandi e piccini, affronta con umorismo e sensibilità il tema sempre attuale della salute.  Tra risate e riflessioni, le avventure del Signor Mammamia vi accompagneranno in un viaggio emozionante e divertente.

Lasciatevi coinvolgere dalle peripezie del Signor Mammamia, in uno spettacolo che saprà toccare il cuore di tutti.

Per tutti

Jus primae noctis

Intrisa di mistero e fascino, “Lo Jus primae noctis” svela l’odissea del signor Malaspina, determinato a spezzare le catene d’amore di due sposi. Tuttavia, grazie a un incantesimo speciale tessuto dalla masca del paese, il destino riserva colpi di scena che cambieranno il corso degli eventi.

Questo spettacolo, avvolto nella magia dei pupazzi da parata, è un’esperienza teatrale straordinaria e originale. Ogni movimento, ogni sguardo dei pupazzi porta con sé il peso delle emozioni e la bellezza di un racconto che incanta e sorprende. In questo spettacolo la magia dei pupazzi da parata si intreccia con le emozioni più profonde. 

Realizzato dalla Compagnia Integrata “I Follari”

Adatto per parate e feste tematiche

Giovannina senza paura

Una vera e propria immersione nei ricordi di Giovannina, una fanciulla che viveva felice in campagna nella stalla,  tra galline, ranocchi, e l’amore della nonna. Anche se a volte i ragni della stalla la spaventavano, il suo cuore era colmo di gioia. Un giorno, la nonna le disse: “Vado al fiume a lavare il bucato, tu stai qui ma se esci chiudi bene la porta perché potrebbe entrare la capra ferrata”. Giovannina, persa nei suoi pensieri, non ascoltò, e la capra ebbe il sopravvento. Questa storia, intrecciata di magia e nostalgia, affronta con voce moderna i temi di un tempo passato, riportando lo spettatore indietro nel tempo. Realizzata con il teatro di carta, è una fiaba senza età, capace di incantare grandi e piccini.

Uno spettacolo in cui regna la poesia dei ricordi di Giovannina, dove ogni dettaglio racconta un frammento di un mondo lontano e affascinante.

Per tutti

La leggenda del pane

Pan Cristoforo, Pan Vespucci, Panegirico e  Pantagruele sono solo alcuni dei personaggi che compaiono in questa storia. Ognuno di loro custodisce racconti di chicchi di grano e farina. Il pane, testimone di tempi lontani, tra campi dorati e aroma di lievito ci narra storie di saggezza e bellezza, nutrendo non solo corpi, ma anche anime.

Uno spettacolo fatto di ombre e burattini in cui il pane è protagonista e che ci invita a scoprire la sua storia secolare che abbraccia l’intera evoluzione del genere umano: dal giorno ormai lontano in cui i nostri antenati si stupirono per la simmetria dei chicchi sulla spiga, fino ai nostri tempi moderni.

Dai 6 anni

La vera storia
dell'uomo fiammifero

Ogni giorno, l’Uomo Fiammifero “accende” le stelle e il sole per illuminare il cielo e portare luce all’intera umanità. Un brutto giorno, una terribile creatura, il mostro solitario, divorò la luce del sole e delle stelle, lasciando tutti gli esseri viventi nel buio. In questa situazione disperata, un bambino coraggioso decise di aiutare l’Uomo Fiammifero a sconfiggere il mostro, riportando così la luce nel mondo.

Una emozionante avventura, dove coraggio e luce trionfano sull’oscurità, un racconto che incanterà grandi e piccini. 

Dai 3 anni

Seguici su: